Bilancio attività 2022 – Sede di Barge

Logo_barge

Bilancio attività 2022 – Sede di Barge

Ancora in crescita per l’anno appena trascorso i servizi resi dai Volontari e Dipendenti della sede bargese della Croce Rossa che dipende dal Comitato di Racconigi, infatti sono stati 3.035 gli interventi, in parte per attività di soccorso in convenzione con il Servizio “112” e in parte per il trasporto ed assistenza infermi, disabili, dializzati. In totale sono stati percorsi 207.120 km con l’impegno di 16.234 ore di servizio, le tre ambulanze e le sei vetture e minibus hanno percorso 23.809 km in più rispetto alle percorrenze del 2021.

Sono oltre una sessantina i volontari in servizio ai quali collaborano una ragazza del Servizio Civile Volontario e due Dipendenti al momento in servizio convenzionato per i trasporti ASL.

Permane purtroppo per il 2022, con ripercussioni anche per il 2023, la scarsa propensione dei giovani della fascia d’età 18-28 anni ad aderire al Servizio Civile anche per le attività della Croce Rossa Italiana, in quanto sono andati quasi deserti i bandi di selezione.

.

Il calo registrato a fine anno degli effetti della pandemia ha ridato spazio a manifestazioni sportive e nelle piazze con dieci giornate di assistenza alle gare, oltre alle attività di sensibilizzazione rivolte ai bambini con i gazebo “Truccabimbi” e per l’avvicinamento alla corretta alimentazione, mentre nelle scuole superiori si è rivolti alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili in stretta collaborazione con le altre sedi del Comitato, Paesana e Racconigi.

.

Il 2022 è stato anche l’anno che ha dato impulso per la costruzione della nuova sede bargese di via Fiorina, che sorgerà accanto al Distaccamento dei Vigili del Fuoco. I lavori sono già iniziati e presto sarà eretta la struttura prefabbricata. L’impegno finanziario sarà in parte con le risorse pazientemente accantonate in 27 anni di operatività della Croce Rossa di Barge e grazie allo stanziamento di 50.000 € da parte dell’Amministrazione Comunale e di 300.000 € quale contributo della Regione Piemonte.

.

Con il lascito che ha lasciato il Prof. Giovanni Diamanti è stato acquistato un minibus Fiat Doblò appositamente attrezzato con pedana/sollevatore per il trasporto di carrozzine per disabili.

Con l’occasione, il responsabile amministrativo della sede Cri Barge, il Volontario Paolo Peirone, a nome di tutti i Volontari porge il ringraziamento più sentito alle Amministrazioni Comunali e Regionali, alle realtà del territorio che sostengono le iniziative della Croce Rossa bargese, ai cittadini che con il contributo del 5×1000, con le donazioni e in memoria di famigliari ed amici scomparsi continuano ad aiutarci a reggere questa importante realtà.

Particolare è il ricordo per Giuseppe Comba, Silvio Micellone, Patrik Piccato e Luciano Silvestri, Volontari per tanti anni in servizio nella nostra sede e scomparsi nel 2022.