Bilancio attività 2022 – Comitato di Racconigi

Logo_racconigi

Bilancio attività 2022 – Comitato di Racconigi

È momento di bilanci per l’anno appena trascorso che conferma la progressiva seppur lenta uscita dal periodo nero della pandemia.

.

Nello scorso anno sono stati 8.740 gli interventi effettuati dalla sede di Racconigi, pari a 401.778 Km e per un totale di 46.232 ore di servizio, sia per interventi di emergenza, trasporti di infermi, visite mediche, dialisi, ricoveri ed assistenza ai disabili.

.

Sono le attività degli altri settori che vedono per il 2022 un notevole aumento dei servizi e delle iniziative con costante impegno delle volontarie e dei volontari della sede di Racconigi della Croce Rossa Italiana.

L’Area 2, settore Sociale, ha reso possibile 13 distribuzioni al banco alimentare per l’assistenza diretta a un centinaio di famiglie, con 1087 donazioni, per 24.480 Kg di generi di prima necessità. L’anno appena trascorso ha anche registrato l’attivazione del nuovo banco farmaceutico in stretta collaborazione con alcune farmacie del territorio.

Nel settore scolastico una decina di volontarie, giovani laureande ed insegnanti in pensione, hanno reso possibile un ciclo continuo di laboratori linguistici per scolari della primaria, giunti da paesi africani ed asiatici, oltre alla consueta donazione annuale del materiale didattico per bambini di famiglie in difficoltà, sempre in stretta collaborazione con l’istituto comprensivo “Bartolomeo Muzzone”.

Gli effetti del conflitto in Ucraina si sono fatti sentire anche nelle nostre sedi e fin dal primo arrivo di profughi si è messa in marcia la struttura di accoglienza della CRI di Racconigi, portando l’assistenza diretta a 44 fra donne e minori.

.

L’Area 3, settore Emergenze, che ad oggi conta 28 volontari, specificatamente formati per le attività di Protezione Civile, nel 2022 è stata dotata di un ulteriore mezzo attrezzato quale unità mobile di comando avanzato (PCA). Il veicolo adibito ad ufficio mobile è dotato di computer e sistemi di ultima generazione di radiocomunicazione, appositamente ideato per il coordinamento delle squadre di intervento.

.

Per l’Area 5, Area Giovani, il 2022 è stato un anno ricco per le attività di prevenzione che hanno visto i nostri ragazzi alla manifestazione per il trentennale del Servizio di Emergenza “118” in piazza Galimberti a Cuneo, all’“Open Day del Soccorso” a Fossano. E ancora dalla “Sagra del gorgonzola” a Cavallermaggiore ai “Venerdì d’estate” di Racconigi. Le attività proposte dai giovani nelle piazze dei Comuni del territorio di competenza della Croce Rossa di Racconigi, sono state legate all’educazione alla corretta alimentazione, all’educazione stradale, all’importanza dell’acqua, al ruolo del volontario CRI, con un breve percorso di “primo soccorso” e simulazioni sui “colpi di calore” estivi, oltre all’ allestimento di stand per il “Truccabimbi” e per una sottoscrizione a premi per l’acquisto di regali natalizi destinati ai figli delle famiglie seguite dal banco alimentare.

.

Molta importanza riveste il ruolo della formazione per l’addestramento di nuovi volontari e l’aggiornamento degli associati, per i corsi di primo soccorso aziendali e per le attività dei volontari di altre associazioni. Aspetto di grande rilievo è da considerarsi l’attività svolta nelle scuole secondarie di secondo grado con corsi di prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili e di primo soccorso.

Ultimo, e non per importanza, i servizi svolti per manifestazioni e gare sportive a garanzia del primo soccorso durante lo svolgimento di tali attività.

Impegno e professionalità hanno distinto tre ragazze e due ragazzi che hanno svolto il servizio civile, ai quali, come a tutte le volontarie, ai volontari ed ai dipendenti in forza al Comitato della Croce Rossa di Racconigi, va il ringraziamento più sentito del Consiglio e della Presidenza.

.

Al 31 dicembre 2022 la sede CRI di Racconigi conta 222 volontari, 5 dipendenti autisti-soccorritori, 1 dipendente amministrativo ed un parco macchine costituito da 4 ambulanze, 11 fra autovetture e minibus, dei quali 5 attrezzate con sollevatori per carrozzine per disabili.

Il 2023 ha in programma il completamento del restauro dell’ala est della sede di via Priotti, con ulteriori interventi per l’efficientamento energetico oltre al potenziamento del parco auto con l’acquisto di nuovi mezzi per il soccorso, il trasposto infermi e disabili. Ma il 2023 sarà anche l’anno del quarantennale della “nascita” della Croce Rossa a Racconigi.

.

Dalla Croce Rossa di Racconigi è rivolto un grazie ai cittadini, alle aziende ed alle fondazioni che da sempre ci sostengono con donazioni, lasciti e con il contributo del 5×1000.